Nota! Questo sito fa uso di Cookies e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del Browser, l'utente accetta l'utilizzo dei Cookies.

L’Associazione Culturale Arti e Suoni nasce a Parma nel 2005
in continuità con l’eredità lasciata dall’Associazione Culturale Arti nella Nebbia.

Nel corso degli anni a seguire Arti e Suoni matura sempre di più esperienze
sotto il profilo sociale ed educativo. Matura quindi, da parte dei soci, un forte
bisogno di costruire un ente con finalità educative, solidali e sociali atte a
promuovere e divulgare l’educazione musicale ed artistica al fine di
valorizzare la crescita e lo sviluppo armonico e sociale dell’individuo.

Considerando lo scopo mutualistico, i requisiti e gli interessi dei soci, la cooperativa si prefigge quindi di realizzare iniziative di carattere educativo-socio sanitario
e in particolare: istruzione verso i minori, musicoterapia, formazione culturale, eventi benefici ed eventi per bambini.

Di particolare rilievo ed importanza è la Scuola di Musica che vanta un’esperienza oltre decennale.

Ma la nostra associazione non è solo questo!!!

BorGuitar Festival 14th - 21st July 2024

Borgo Val di Taro - Bedonia (Parma)

Borguitar Festival

La Nostra Scuola di Musica, perfettamente integrata nel territorio di Parma e provincia, mette a disposizione degli studenti vari master e stage musicali, per migliorare le proprie attitudini.

 

MASTER E STAGE

Per l’Anno Scolastico 2020-2021 

I Corsi musicali saranno attivi sia in presenza che eventualmente ON LINE nelle varie piattaforme disponibili ( Zoom, Meet, Skype, WhatsApp ) previo contatto e accordi con i nostri insegnanti.

 

TUTTI I CORSI

La profonda integrazione e diffusione delle nostre sedi nel territorio Parmense e la variegata offerta formativa, ci ha portato a selezionare i migliori professionisti del settore, per offrire una elevata qualità del servizio.

 

GLI INSEGNANTI

Michele Grassani
Diplomato in Sassofono col massimo dei voti al conservatorio “A. Boito” di Parma nell’anno 2015 sotto la guida del maestro Luciano Alunno e laureato col massimo dei voti e la lode in strumentazione e direzione per banda nell’anno 2016 sotto la guida del maestro Andrea Saba, si sta specializzando nella medesima materia al conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento sotto la guida del maestro Daniele Carnevali.

Ha inoltre frequentato masterclass con i maestri Lorenzo Pusceddu, Jan Van der Roost, Jacob de Haan e Mario Marzi.

È stato direttore stabile della “Provadorchestra project” e del “Kosmos wind ensamble” con il quale ha realizzato la registrazione audio, unitamente al coro dell'istituto comprensivo “Parmigianino”, del “Va pensiero sulle ali d'orate” per Aung San Suu Kyi.

È stato direttore ospite della “Ducale Armonia” di Parma, con la quale ha realizzato un concerto di musiche inedite del compositore ottocentesco Martin Scholl, e della corale “Giuseppe Verdi” della stessa città.

Le sue composizioni sono state tutte eseguite in prima esecuzione dalla “Symphonic Wind Band” del Conservatorio “A. Boito” di Parma e sono pubblicate dalle case editrici Allemanda-Master Symphony e Scomegna.

È membro dei quartetti “Sax Appeal” e “Historical Saxophon quartet”. Nel 2014 è stato chiamato a far parte dell'orchestra “Luigi Cherubini” di Riccardo Muti.

È tuttora direttore musicale della banda giovanile “I Fiatoni” del corpo bandistico “G. Verdi” di Parma e vice direttore musicale della corale “G. Verdi” della stessa città.

È insegnante di sassofono e clarinetto nelle scuole comunali dei complessi bandistici di Fornovo di taro, Borgo val di taro, Langhirano, Parma. Da qualche anno collabora attivamente come insegnante principale di Sassofono con la Scuola di Musica Arti e Suoni di Parma.

logoG.A.S

ARTI E SUONI

Scuola di Musica

Cooperativa GAS
V. La Spezia, 177 - 43126 - PARMA
P.I. - C.F. 02120360348